L’educazione è al centro del nostro impegno. Crediamo che il vero cambiamento parta dalla scuola, dalla famiglia, dai luoghi in cui si formano le persone e le loro relazioni. Per questo, i nostri progetti educativi sono la nostra priorità: lavoriamo con studenti, docenti e famiglie per promuovere una cultura del rispetto, dell’uguaglianza e della responsabilità.

Oltre all’educazione, portiamo avanti iniziative di sensibilizzazione, supporto alle vittime e ricerca, collaborando con istituzioni, centri antiviolenza e realtà che condividono la nostra missione.

Progetti in corso:

Percorso formativo nelle scuole di Padova e Provincia - Anno scolastico 2025-2026

Per l’anno scolastico 2025-2026, il Tavolo Prevenire e Promuovere, di cui è capofila il Comune di Padova, ha elaborato un’offerta formativa rivolta alle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo e secondo grado della città e della provincia.
L’obiettivo è promuovere un’educazione al rispetto, al consenso e alla parità, favorendo il cambiamento culturale necessario a contrastare la violenza strutturale di genere. Fondazione Giulia Cecchettin finanzia la realizzazione del percorso formativo in 36 istituti comprensivi.
Fanno parte del Tavolo Prevenire e Promuovere: Comune e Provincia di Padova, Ufficio Scolastico Territoriale di Padova e Rovigo, Azienda ULSS 6 Euganea, Università degli Studi di Padova, la Consigliera di Parità della provincia di Padova, Centro Veneto Progetti Donna, Camera di Commercio di Padova e Fondazione Giulia Cecchettin ETS.
SCARICA L’OPUSCOLO.

I Rifugi: biblioteche e librerie unite contro la violenza di genere - Anno 2025

“I Rifugi” è un progetto ideato dalla casa editrice Settenove, in collaborazione con Percorso Donna APS ed Emme Promozione, che coinvolge librerie e biblioteche impegnate nel contrasto alla violenza di genere.
Questi luoghi diventano spazi sicuri, informati e collegati con la rete territoriale antiviolenza, offrendo primo orientamento e materiali informativi.
Il progetto prevede una formazione per chi lavora in libreria o biblioteca, la donazione di libri alle Case rifugio del territorio, l’integrazione nella rete antiviolenza locale, una newsletter bimestrale con dati, approfondimenti e consigli di lettura, incontri di confronto tra realtà aderenti e un kit visivo per segnalare la partecipazione al progetto.
Dal 2025, la Fondazione Giulia Cecchettin è orgogliosa di sostenere questo progetto, condividendone i valori e l’impegno concreto contro la violenza di genere.
Ad oggi le biblioteche rifugio sono 250 in tutto il territorio nazionale.
Per approfondire, consulta il sito di Settenove Edizioni a questo link.

Un’ora con Gino Cecchettin - Anno scolastico 2025-2026

Un’ora con Gino Cecchettin è un’opportunità pensata per le scuole con cui, per ragioni logistiche o distanze geografiche, non riusciamo a organizzare un incontro in presenza.
Attraverso una videochiamata della durata di un’ora, Gino Cecchettin entra virtualmente in classe per parlare con le studentesse e gli studenti, rispondere alle loro domande e condividere esperienze, pensieri e riflessioni.

Il nuovo Centro Antiviolenza “Appia Annia Regilla” a Roma

A settembre 2025 abbiamo inaugurato insieme all’associazione Differenza Donna un nuovo Centro Antiviolenza aperto e accessibile a tutte le donne che hanno subito violenza o discriminazioni o sono a rischio di subirne. Ma anche a chiunque abbia bisogno di avere informazioni (compresi familiari e reti sociali).
Il Centro è operativo presso la sede confiscata alla criminalità ed affidata a Differenza Donna in via Tacito 90 a Roma e offre ascolto e accoglienza, qualificata e professionale, tramite il numero telefonico 352 0075920 attivo 24 ore su 24, a cui risponderanno operatrici specializzate, affiancate, se necessario, da mediatrici culturali opportunamente formate.
È aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 16:00, solo il giovedì è prevista la chiusura alle ore 17:00. I colloqui telefonici o in piattaforma online per chi ne farà richiesta fuori Regione saranno concordati all’interno degli orari di apertura. Mentre è garantita la reperibilità telefonica h24.
Il Centro offre percorsi individuali, valutazione del rischio, analisi dei bisogni e fa da ponte con le case rifugio nelle situazioni in cui è necessaria una ospitalità, nonché tutto il lavoro di rete volto ad accompagnare le donne ad una piena autonomia.

Percorso formativo per insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria - marzo - novembre 2026

“Educare all’uguaglianza di genere, fin dall’infanzia” è un corso di formazione per insegnanti della scuola d’infanzia e primaria per imparare a decostruire gli stereotipi di genere nei contesti educativi e promuovere una cultura della non violenza, a cura di Fondazione Giulia Cecchettin e del Dipartimento FORLILPSI Unifi.
Il percorso prevede momenti formativi e attività di ricerca, inclusi questionari iniziali e finali, per comprendere i bisogni degli insegnanti e misurare l’efficacia dell’intervento.